sabato 27 febbraio 2016

TROTZKI E LE SUE PREVISIONI 7 MAGGIO 1929

Trotzky commissario del popolo agli affari esteri della Repubblica Russa.''Morirò rivoluzionario, proletario, e marxista, materialista dialettico e di conseguenza ateo convinto. La mia fede nell'avvenire comunista dell'umanità non è meno ardente, anzi è più salda oggi di quanto fosse nella prima gioventù, la vita è bella, invito le generazioni future a purificarla da ogni male, oppressione, violenza e a goderla in pieno''.  (LEV TROTZKY)

La Russia s'incammina verso il bonapartismo.
E' un articolo autografo rivoluzionario ''In ogni caso-dice-non ritornerò più alla democrazia borghese''
UNIONE SOVIETICA NEL 1922
LENIN
Se il governo sovietico è alle prese con crescenti difficoltà, non sarebbe meglio che si avviasse verso un regime democratico?A questa domanda,che appare spesso negli studi dedicati alla Russia, rispondo con un disegno assoluto. Non si tratta di stabilire la soluzione migliore, ma quella che allo stato attuale delle cose e secondo il logico sviluppo degli avvenimenti, è più probabile. Ora io affermo nulla v'è di meno probabile della trasformazione dei Soviet in una democrazia parlamentare, anzi, per esse chiaro, che tale trasformazione è  una semplice forma di governo da paragonare alla democrazia parlamentare, è un sistema economico che investe la proprietà, in tutti i suoi aspetti, la produzione, i trasporti, le banche. Ora fra le masse russe è grande, ed ha ragione, il malcontento per  l'attuale situazione del Soviet, ma le masse si ricordano bene che cosa erano i giorni dei proprietari terrieri e i  funzionari in regime zarista: contro il ritorno di costoro i contadini combatterebbero con accanimento, come, per, cacciarli, hanno combattuto dieci anni fa. Questo dovrebbero tenere sempre presente coloro che scrivono i soliti luoghi comuni democratici.
Chiamiamo, quindi le cose con il loro nome. Non si tratta d'introdurre in Russia una slombata democrazia, quanto di far ritornare la Russia in regime capitalista. Ma quale faccia avrebbe questa seconda edizione del capitalismo russo? Una Russia capitalista potrebbe occupare  nel sistema mondiale neppure quella  posizione di terz'ordine alla quale la Russia  zarista era predestinata per lo svolger dell'ultima guerra. Il capitalismo russo non potrebbe esse altro che un capitalismo servile, semi colonizzato e senza avvenire; la Russia capitalista numero due avrebbe oggi un ruolo secondario fra la Russia numero uno e l'India.
 Napoleone ha scolpito esattamente la dinamica dell'epoca rivoluzionaria quando disse, che l'Europa sarà o repubblicana o cosacca.
continua...

Nessun commento:

Posta un commento