sabato 25 dicembre 2021

#ELFORNESO: CLASSE TERZA ELEMENTARE UNA SERATA IN FAMIGLIA TEMA DEL 12-12-1917

SAN DONA DI PIAVE 1917 



Tema di componimento del 21-12-1917 
 
 Una serata in famiglia
 (AUTORE ANONIMO)
Svolgimento
 
La serata in famiglia non si passa abitualmente allegramente
perche' il padrino e gia' da piu' di due anni e mezzo in zona di guerra e si sente assai la sua mancanza.
SAN DONA DI PIAVE 1917
Alcune mie cugine e un mio compagno vengono alla veglia perche' essi non hanno stalla.
Prima di andare a mangiare cena io porto l'acqua alle bestie ; quando ho cenato faccio i miei compiti di scuola e dopo anch'io gioco con essi.
Alle sette e mezzo della sera vado con alcuni miei compagni dal Signor Parroco a imparare dei canti religiosi. Indi alle otto e mezzo ritorno a casa. Si giuca ancora una mezzora per riscaldarsi un po'e dopo si va alletto contentidella serata passata in compagnia delle care persone della nostra famiglia.
(12 DICEMBRE 1917) 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento